martedì 28 ottobre 2008

Il piccolo panda incontra il lupo


Il piccolo panda passeggiava nella sua foresta e aveva incontrato un suo amico orso nel lago. Dopo un po’ arrivarono tutti i suoi amici perfino le volpi, gli scoiattoli e i cervi.
Dopo un po’ il piccolo panda era da solo e tutti erano andati a casa.
Il piccolo panda era tranquillo.
All'improvviso un piccolo lupo lo attacca e il piccolo panda si difende, ma arrivarono altri sei lupi e il piccolo panda non ce la faceva più. Allora un canguro lo aiutò ma neanche il canguro ce la faceva e finalmente è arrivata la famiglia del piccolo panda e i lupi sono scappati via.
Bernardo

lunedì 27 ottobre 2008

Musica a scuola

Oggi è iniziato il progetto "Musica a scuola" che coinvolge tutte le nostre classi. Le filastrocche per le classi prima e seconda, la ritmica e le percussioni per la classe terza, gli strumenti della banda (flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, euphonium) per le classi quarta e quinta.


Ihara, Chiara e Nathalie con il clarinetto



Simone con il clarinetto



Alessia con il flauto traverso



Arianna con il flauto traverso



Alex con il saxofono



La classe degli ottoni



Il gruppo delle percussioni



La classe dei corni

martedì 21 ottobre 2008

Il cagnolino Charlie - Sabbiolina e Fulminato


Il cagnolino Charlie
Un giorno il cane fece una birichinata: distrusse la casa ai suoi padroni. Così lo hanno chiuso fuori di casa. Charlie è un Cavalier King Charles Spaniel ed è molto vivace e curioso ed ha un anno. Quel giorno Charlie decise di scappare perché pensava che i suoi padroni non lo volessero più, ma non era vero. Il giorno dopo i padroni non lo trovavano più. La famiglia era disperata. Charlie aveva passato la notte in un peschereccio, ma poi la barca al mattino partì, e quando il cagnolino se ne accorse era troppo tardi perché non sapeva nuotare. Per fortuna arrivò un delfino che lo portò a riva. La famiglia lo continuava a cercare ma era sparito nel nulla. Poi arrivò un amico di Charlie e disse
-La tua famiglia ti sta cercando lo sai?
-Davvero? Ma no, sarà una bugia! Loro mi hanno cacciato, non lo sai?
-Ma no, anch’io ho distrutto la casa dei miei padroni però mi hanno fatto rientrare, quindi hanno fatto la cosa giusta. Dai Charlie vai e ritorna dai tuoi padroni vedrai che saranno contenti di vederti sano e salvo, corri!
- Si, va bene, grazie.
E così Charlie tornò dai suoi padroni che lo riempirono di coccole e imparò la lezione.

Ludovica classe quinta


Sabbiolina e Fulminato

Nel mare Indiano, molto lontana da terra, viveva un’isola deserta chiamata Sabbiolina, con lei viveva il suo amico tronco che si chiamava Fulminato. Erano due grandi amici parlavano, giocavano, ridevano, ma alcune volte piangevano. Si divertivano tanto insieme, ma un brutto giorno il divertimento cessò e il vento si alzò, il mare in tempesta portò via Fulminato che piangeva gridando a Sabbiolina di aiutarlo, ma Sabbiolina era troppo lontana. Anche Sabbiolina gridava e cercava di dirgli che stava arrivando, ma il mare era troppo mosso! Tutti e due si chiamavano ma non riuscivano a incontrarsi. La notte, stanchi di gridare si addormentarono. La mattina dopo si risvegliarono vicini e tutto contento Fulminato tornò al suo posto, sopra Sabbiolina. Poi organizzarono una festa con tutti i pesci. Si divertirono molto e continuarono fino a sera. Guardarono il tramonto tutti insieme e poi andarono a dormire felici!!!
Arianna V.

Questo sono io!


Mi chiamo Alex, vivo ad Aosta in una famiglia di quattro persone e un cane, abito in una casa con mia mamma, mio papa, mio fratello e Billo, il mio cane.
Certe volte sto meglio con mamma e certe con papà.
Mio papà mi ha insegnato a fare trial è la mia più grande passione, la mia seconda passione sono gli animali, li amo tantissimo.
Amo andare a scuola per socializzare e giocare con i miei compagni,ma non amo studiare.
Amo più la montagna che il mare e mi piacciono anche le moto da corsa.
Da grande voglio diventare il più grande trialista di tutti tempi.
Fare una famiglia e far diventare anche mio figlio un campione di trial.

Alex classe quinta

Il cane Oppi


Un bel cane di nome Oppi aveva un padrone che si chiamava Dario.
Il cane e il suo padroncino erano molto legati. Un giorno Dario andò dentro una gelateria, il povero Oppi, era legato a un palo, per non scappare via. Ad un tratto, arrivò una bellissima macchina rossa che volava, Oppi abbaiò così forte che tutti lo sentirono eccetto il suo padrone perchè era un pò sordo!!! Dentro alla gelateria, c'era una coda infinita e Dario doveva aspettare ancora molto. Dario si voltò e il cane era scomparso. Oppi era salito sulla macchina rossa! Tutti i suoi peli spargevano da tutte le parti! L'autista, era un signore giovane, si voltò e vide il cane lo accarezzò, ma il cane scese, perchè era furbo e aveva visto che il ragazzo stava andando contro un palo! Il cagnolino non sapeva più dove andare, si era perso, andò dinuovo nella gelateria, ma il suo padrone non c'era più.
Oppi era disperato ma gli venne un'idea: quella di andare a casa sua.
Facendo un piccolo salto suonò al citofono e la porta si aprì, il padrone era andato a farsi vedere dal dottore così il cane e Dario si abbracciarono felici di rivedersi. Oppi promise a Dario di non scappar mai più!!
Alice G.

Un giorno in montagna.



In estate sono andata con degli amici in montagna in un rifugio, che si chiama Rifugio Champillon.Appena arrivati si vedeva il Gran Combin ed era tutto bianco. Siamo scesi dalla macchina e abbiamo iniziato a camminare, il papà della mia amica, ha visto un serpente. Quando eravamo quasi arrivati e ci mancavano 20 minuti, c’erano le mucche. Dopo un po’siamo arrivati, visto che la proprietaria era una ragazza che faceva carnevale con noi, siamo andati a salutarla. Poi siamo usciti e siamo saliti un po’ più su x mangiare. Dopo che avevamo mangiato, abbiamo giocato tutti insieme a pallavolo. Dopo un paio di ore si stava annuvolando il cielo e quindi abbiamo messo la roba dentro gli zaini, siamo andati al rifugio a salutare la proprietaria. Abbiamo bevuto qualcosa, poi la mia amica doveva andare via e quindi sono andata via anch’io con suo papà. Mia mamma, papà, la mamma della mia amica sono rimasti su e scendevano dopo. Questa è stata una bellissima giornata e mi sono divertita tanto.
Noela classe quarta

sabato 18 ottobre 2008

Benvenuto Davide

Davide,che veniva a scuola con noi gli anni scorsi, è venuto a trovarci con la mamma e la sorellina.







martedì 14 ottobre 2008

Il mare per me


Il mare per me è una sensazione bellissima. Noi ci divertiamo molto perchè possiamo nuotare, fare capriole, giocare a pallone, fare le verticali, fare immersioni, raccogliere sassi... Il posto dove vado io di solito è sempre bello, perchè il mare è di un azzurro trasparente. A me piace molto dopo pranzo, perchè c'è silenzio, e quando mi sdraio e chiudo gli occhi sento il fruscio delle onde che arrivano a riva e l'aria fresca che mi circonda. Certe volte mi addormento, ma quando mi sveglio vado subito in acqua con mio fratello, mia madre e mio padre. Mio padre mi fa fare i tuffi, vedo i pesci che nuotano mentre cerco di prenderli. Mi piace andare sotto l'acqua, è sempre trasparente e vedo le gambe di tutte le persone! Certe volte mi metto le pinne e vedo tutte le cose belle mentre nuoto, mio padre fa fatica a prendermi! Il sole è sempre caldo, così, mi vado a rinfrescare in acqua, perchè è sempre bella fresca. In quel mare se vai dove non tocchi vedi i piedi mentre sei fuori dall'acqua! A me piace nuotare e rilassarmi con la mia tavola. Se cadi e vai a toccare i sassi non succede niente, perchè sono soffici e l'acqua ti ferma. Il mare a me piace molto, mi piace nuotare... e questo mare è molto bello, trasparente e ci vorrei restare tanto!!!
Giorgia


Il mare per me è uno splendore, è così bello, mi piace perché è una cosa infinita. Però ho un pò paura delle onde quando sono forti. Quando entro nell'acqua mi da la sensazione di essere nel cielo. Il mare ha un odore molto salato però è piacevole. Quando lo tocco mi sembra aria, perché non è una cosa solida. Quando il mare è sporco mi sembra fumo. Mi piace quando le onde sbattono contro gli scogli: il mare ha un rumore molto
forte. L'acqua del mare non si può bere perché è salata ed è davvero disgustosa.
Quando si va al mare di solito fa sempre caldo. Il mare per me non è solo uno splendore ma è anche una gioia. I bambini impazziscono in quel posto.
Il colore dell'acqua turchese ed è uguale al colore del cielo. Quanto è bello il mare con le sue meraviglie!
Lorena

Il mare per me...


Un giorno il mare si è agitato e così non si poteva fare il bagno. Però il mare era pulito, pulitissimo! Verde acqua e un pò azzurro e un pò bianco. Alla sera al mare ci sono lucciole che volano di qua e di là!!! Alla mattina gli uccelli che cinguettano e il fruscio delle onde mi invitano a fare il bagno! Tutti dentro l'acqua!
Al pomeriggio ci sono i delfini che saltano su e giù. Anche i pesciolini saltano su e giù. A me il mare non fa paura, però quando è mosso ho un pò paura! Ho trovato uno o due granchi e sono andato a vedere un laghetto dove c'erano due due bambini francesi e mi hanno chiesto come mi chiamavo io gli ho detto il mio nome e con loro mi sono divertito. A me il mare piace tantissimo!
Simone M



Il mare e bello per i suoi colori e per le sue conchiglie.E' bello guardare i pesci, sentire le onde che cadono sull'acqua, giocare a pallone, abbronzarsi al sole, riscaldarsi i piedi nella sabbia, fare dei buchi nella sabbia del mare. Di notte c'è l'alta marea e al mattino c'è la bassa marea. E' bello farsi il bagno nel mare blu e andare a cercare delle forme nel mare, salire sulla barca, perche' il mare ti dondola....
Sotto l'acqua è divertente. Pescare e tenere i pesci nelle mani e vedere che si muovono e poi ributtarli nell'acqua!!
Il mare è bello!!!
Ilyasse

martedì 7 ottobre 2008

Puff e la bufera


Sulla montagna di Kut c'era una bufera di neve che aveva coperto le case e
le auto. Il povero Puff proprio in quuel giorno, doveva andare in cima alla montagna a fare pic-nic.
Puff decise di andare ugualmente perchè pensò che una volta arrivato sulle nuvole sarebbe uscito il sole.
Allora prese il suo zaino e si incamminò.
La salita era molto faticosa e in più c'era anche il vento che lo spingenva all'indietro.
Quando credette di essere finalmente arrivato cadde in un crepaccio.
Non si fece nulla però si spaventò tantissimo continuò a chiedere aiuto, ma nessuno lo sentì.
Rimase là per una notte, per fortuna aveva una coperta e del cibo.
Finalmente la bufera si calmò, per fortuna, Puff nello zaino trovò il suo cellulare; telefonò ai soccorsi che arrivarono con l'elicottero, si calarono con la carrucola e lo tirarono fuori.
Puff si ripromise di non andare più in montagna a fare pic-nic quando c'è una bufera.
Matthieu classe quinta

le vacanze di Simone


Io, mia mamma, mio pàpa e Luna, il mio cane siamo partiti il 28 Agosto per andare a prendere la nave che ci portava da Genova a Olbia in Sardegna.
Prima di salire abbiamo messo il nostro camper nel garage della nave.
C'erano nove piani e in ogni piano tantissime cose da vedere, anche dei negozi.
il nono piano c'era il canile quindi, quindi per sfortuna di Luna mia mamm l'ha lasciata lì per tutto il viaggio. Dopo la nove ore e mezza siamo arrivati al porto di Olbia, prima di tutto siamo andati a prendera Luna, dopo siamo scesi dalla nave.
Lì faceva molto caldo, dopo un pò abbiamo vaggiato per arrivare in un posto di mare e quando l'abbiamo trovato ci siamo fermati 3 giorni perchè era bello. Il giorno dopo siamo andati in un altro posto, ogni giorno ci spostavamo per vedere posti nuovi. Dopo sette giorni che ci spostavamo ci siamo ritrovati in una spiaggia di otto chilometri deserta. Dopo sono arrivate altre persone, abbiamo trovato un parcheggio e ci siamo messi a dormire. Il mattino mentre eravamo in spiaggia abbiamo incontrato un signore che aveva trovato un cucciolo di cane pastore che aveva due mesi, in cane stava molto male quindi quel signore l'ha preso per curarlo altrimenti l'avrei preso io. Passati i quattordici giorni di vacanza ci siamo di nuovo imbarcati ma stavolta nella cabina perchè abbiamo viaggiato di notte. Arrivati a Genova faceva freddo, abbiamo preso subito il camper e siamo tornati a casa.
Simone A.

Cronaca delle mie vacanze


Ieri é finita la scuola, addesso sto guardando la tv e sono seduto sul mio divano.
Sono molto eccitato perché finalmente il cinque luglio andremo al mare, in Calabria.
In questi giorni vedo spesso i miei amici finché posso.
La maggior parte delle volte vado da una mia amica che si chiama Martina.
Oggi quattro luglio sono molto contento, perché domani andrò al mare!
La sera che dovevamo partire, Dario il mio vicino, che fa il dottore, mi spiega che devo fare un controllo medico, perché avevo preso una botta e mi era venuto un livido enorme.
Allora siamo andati di corsa al pronto soccorso.
Per fortuna non avevo niente e così siamo partiti.
il viaggio é stato una noia mortale, ma per fortuna a metà strada ci siamo fermati a dormire in un motel. A me non é piaciuto per niente, però almeno abbiamo dormito. Quando siamo arrivati volevo subito andare al mare, ma mio papà mi ha detto che prima dovevamo disfare i bagagli.Il mare era stupendo si vedevano persino i pesci. Il mare era pieno di sassi alcuni lisci, acuni ruvidi il primo giorno é stato bellissimo. Un giorno siamo andati in città io ho coprato:una collana, una maglietta, una cintura e un cappello mimetico. Poi abbiamo deciso di mangiare lì, si mangiava benissimo. Abbiamo continuato a camminare e poi ci siamo fermati perché c' era una vista meravigliosa. Li abbiamo fatto molte foto. Dopo mio fratello a mangiato il cocco invece io ho preso una mela, era buonissima. Purtroppo abbiamo dovuto ripartire. Oggi é il tredici agosto questi giorni sto facendo un po' di compiti, però gioco anche tanto. Dopo un paio di giorni al cinema ho visto "Kun fu Panda". E' stato bellissimo. Quando siamo usciti raccontavo solo di Kun fu Panda e poi siamo andati a dormire.Un po' di giorni dopo sono andato a giocare a pallone: mi sono divertito molto anche perché ho visto tutti i miei amici di calcio, ma soprattutto ho visto Pippo mio cugino di terzo grado. Queste vacanze sono state molto movimentate ma adesso bisogna aprire i libro e mettersi a studiare!
Samuele

Ultimo giorno al mare

Era l’ultima giornata in Liguria, sono andata in spiaggia con mio fratello mamma e i nonni. Volevo provare a nuotare con la maschera e le pinne.
Allora mi sono messa la maschera, ma la mamma non mi ha fatto mettere le pinne, diceva che mi erano troppo grandi! Andrea si è messo i miei occhialini, siamo entrati in acqua, abbiamo nuotato fino alle boe, poi ci siamo fermati. Io sono andata avanti e vedevo sott’acqua e avevo visto un filtro per la piscina. Infine siamo usciti dall’acqua e abbiamo giocato a racchette il nostro record è stato di 235 colpi. In seguito siamo tornati all’hotel. La mattina seguente siamo partiti della Liguria per Aosta. Quella giornata mi è piaciuta un sacco, è stato fantastica!!
Chiara F.

Lezione all'aperto!

Oggi era una bellissima giornata e faceva anche molto caldo, quindi la nostra insegnante Jeannette ha avuto la bella idea di portarci in giardino per la nostra lezione di educazione motoria.







Invece la classe terza era in classe a fare le divisioni...

Rime con i nomi dei compagni



Abbiamo messo la foto di 50 Cent perchè rima ed è un mito!

Elia Varamo
Ha raccolto un ramo!
Varamo Elia
Ha incontrato Pia!
Ihara Garofano
Ha mangiato un totano!
Garofano Ihara
Ha sgridato Lara!
Noela Danna
Ha mangiato la panna!
Danna Noela
Magia la mela!
Arianna Vitale
Mangia il maiale!
Vitale Arianna
Ha fatto la panna!
Erika

Giorgia Larosa
La sua penna è rosa!
Larosa Giorgia
Ha chiamato la sorda!
Arianna Vitale
Gioca col ditale!
Vitale Arianna
Lei fa la nanna!
Alice Giordano
Pesca nel Gargano!
Giordano Alice
E' una cuturnice!

Alice P.

Luca Andriolo
picchia un capriolo
Andriolo Luca
cade in una buca

Simone Masoni
ha due nasoni
Masoni Simone
ha un piedone

Elia Varamo
gli cade in testa un ramo
Varamo Elia
mangia una Golia

Alice Giordano
cade nel pantano
Giordano Alice
Punge come un istrice

Lorena Padalino
cade in un tombino
Padalino Lorena
sembra una murena.

Luca e Matteo

I miei insegnanti

Come sono i tuoi insegnanti?

I miei insegnanti sono: un pò severi, simpatici, allegri e un pò giovani.

Che rapporto hai con loro? Amichevole.

Quale aspetto ti piace di più di loro?

L'aspetto che mi piace di più sono le mani.

Quale aspetto di te loro apprezzano di più?

Che sono dolce e coccolone.

Jacopo classe quarta

Le rime con i nomi dei compagni

ALICE GIORDANO
pesca con l'amo!
GIORDANO ALICE
è sempre felice!
ARIANNA VITALE
ci sono le cicale!
VITALE ARIANNA
mangia la panna!
SIMONE MASONI
gli escono dei moccoloni!
MASONI SIMONE
è un lumacone!

Arianna R. e Nathalie

DIVERSI DIALETTI

Tazzina da caffè
Lombardia - chèchera o tasina
Sicilia - tazza du cafè
Sardegna - zicchera o dischiscedda
Veneto - cicara
Patois - tassa de cafi

Caffettiera
Lombardia - còguma
Sicilia - cafettièra
Sardegna - gafèttèra
Veneto - côma
Patois - cafficie

Coltello
Lombardia - curtè
Sicilia - cutièddu
Sardegna - leppèddu
Veneto - cortèlo
Patois - cauti

Scopa
Lombardia - curtèl
Sicilia - scùpa
Sardegna – scôva
Veneto- scoòa
Patois - icaoua

Buongiorno - bonjour - bondzor
Buonasera - bonsoir - buonsoir
Buonanotte - bonne nuit - bouanite.

Acrostici

Non
Arrampicarsi
Sulle
Onde


Piccoli
Elefanti
Sperduti
Cercano
Amici


Cinquanta
Istrici
Rosicchiano
Cento
Ombrelli


Anais
Legge
Insieme
Cinque
Encicliche

Anais

Piccoli
Egoisti
Simpatici
Cercano
Amici


Lupo
Ulula
Con
Armonia


Cinquanta
Istrici
Rosicchianno
Cento
Ombrelli


AliceG.