venerdì 28 novembre 2008

"Coro anch'io"

Anche quest'anno partecipiamo al progetto "Coro anch'io" della fondazione CRT, diretti dal nostro maestro di musica Claudio. Ecco alcuni video delle prove.


Les animaudits et autres animaux - classes de deuxième, troisième et cinquième















Classe prima


Oggi abbiamo fatto il nostro primo dettato al pc, è stato molto più divertente!!!







Stiamo preparando il presepio con i bambini della scuola dell'infanzia.



I nostri ritratti


L'albero delle nostre mani

mercoledì 26 novembre 2008

Visita al castello di Aymavilles - classi terza e quarta



Il 25 Novembre io e la mia classe, con lo scuolabus, siamo andati a Aymavilles per visitare il castello. Appena arrivati siamo andati a vedere un filmato che parlava del castello.



All'inizio il castello l'hanno costruito come un cubo, poi dopo è arrivata un'altra famiglia, la famiglia Challant che l'ha fatto ingrandire.



Dopo, verso il millesettecento hanno fatto costruire quattro torri intorno per difenderlo dalla guerra.








Quando siamo entrati c'era una guida che ci ha spiegato come l'hanno cambiato, perchè c'erano tanti dipinti diversi, quelli lisci e quelli fatti con le piastrelle. Ci ha detto anche che all'inizio il soffitto era basso proprio perchè lo era il castello e poi è diventato molto alto.







Siamo andati in una stanza dipinta con tanti fiori e che forse un tempo era una camera da letto, dopo la guida ci ha fatto vedere una stanza dove c'erano dei dipinti, uno rappresentava l'estate, uno l'autunno, uno l'inverno e uno la primavera e in mezzo un dipinto dove c'era una dea su una carrozza con degli angeli




Dopo siamo andati al piano di sotto dove c'era un altro salone grande, una stanza dove forse i signori parlavano in privato e c'era un simbolo che significava Maria Vergine(MV). Dopo siamo andati in un piccolo corridoio dove c'erano delle pietre, perché gli archeologi cercavano resti di antichità.




Prima di rientrare a scuola, siamo andati ad imparare una canzone che riguarda i pipistrelli ed era in patois. I Trouveurs ci hanno fatto vedere degli strumenti ed erano molto belli, c'era il flauto normale, il violino, la cornamusa, il clarinetto e la fisarmonica.

La rattavoladze - Le chauve-souris -Il pipistrello

La rattavoladze chor eun delotar
é cllèrie euncò i teup atò se radar
é can va dremì, de coutse n'a po
repouze tranquilla, la tita lo bo.

Ratta, ratta, ratta la rattavoladze
ratta,ratta, ratta la rattavoladze.




Abbiamo imparato la canzone dei pipistrelli, perchè durante l'estate questi pipistrelli vanno a vivere in una di quelle quattro torri e d'inverno migrano, dopo questo siamo usciti, tornati allo scuolabus e andati a casa. Mi è piaciuto molto il castello, mi è piaciuto sentire le sue storie...ed è stata molto bella questa piccola gita!!
Giorgia-classe quarta



Lundi le 24 novembre nous sommes allés à Aymavilles pour visiter le château. Quand nous sommes arrivés nous sommes entrés dans le château et un guide nous a fait visiter les pièces. En premier lieu nous avons vu une salle très grande avec des murs très hauts ou le seigneur accrochait des tableaux. Après nous sommes allés dans la salle de bain et nous avons admiré des peintures tres jolies sur le plafond.




Elles représantaient les quatre saisons. Ensuite nous avons visité la chambre à coucher, sur ces murs il y avait un papier peint à fleurs. Ensuite nous sommes sortis et nous avons admiré des statues sur une porte. Elles représentaient un lion et un griffon. Il y avait aussi le symbole de la famille des Challant qui a été la propriétaire du château. On nous a dit que la première propriétaire du château ètait la Maison de Savoie. Initialement il avait la forme d'un énorme cube. Ensuite on a construit un autre étage et les quatre tours.



Ensuite nous avons visité le salon où on fêtait. Il était très spacieux et les murs avaient des peintures à fleurs et avec des formes géométriques. Dans toutes le salles du château il n'y avait pas de mobilier.





On a terminé notre visite au château d'Aymavilles en compagnie des "Trouveurs Valdôtains" qui nous ont appris à chanter et à danser une chanson en patois: "La Rattavoladze" (la chauve-souris). En effet une famille de chauve-souris s'est installée depuis quelques anneés sur une tour du château.Alors on a composé cette chanson pour leur rendre hommage. Nous avons bien aimé cette visite qui a été belle, intéressante et amusante.
Classe de troisième

martedì 25 novembre 2008

La prima nevicata - classe seconda


Questa mattina mi sono svegliato alle sette e venti. Mia mamma mi ha detto che c'era la neve ed ero felicissimo!!! Allora sono subito andato a vedere la neve dalla finestra della sala. Gli alberi, le case, le macchine, le antenne paraboliche, i pali e le montagne erano ricoperti di neve! Questo paesaggio mi da la sensazione di felicità e la voglia di tirare palle di neve a mia sorella Alice.

Edoardo



Ieri sera,quando facevo i compiti, ho visto dalla finestra che nevicava.
Poi sono uscita dalla camera. Dopo sono andata a dormire.
Questa mattina sono uscita e tutto il paesaggio era ricoperto di neve.Allora mi sono vestita e sono andata a scuola. Strada facendo ho giocato con la neve. Ho fatto le palle di neve con mio fratello.Dopo gliene ho lanciata una.

Hajar



Ieri sera stavo giocando alla play station 2, quando ho guardato fuori dalla finestra della cucina e ho visto la neve che scendeva dal cielo.
Ero stra felice!!
Questa mattina mi sono svegliato e ho visto tanta tanta neve.
I tetti erano tutti ricoperti di neve.
La neve mi da una sensazione di felità perchè voglio buttare le palle di neve addosso a mia sorella.

RICCARDO



Ieri sera, mentre mia mamma è andata a spostare la macchina, io ero curioso di vedere la neve.
Allora sono andato fuori dal portone e ho visto tantissima neve.
Ero stra felice!!!!!Questa mattina ho visto un oceano di neve, che ricopriva l'erba.
E come se ci fossero stati tantissimi palazzi di neve talmente era alta.
Mi dava la senzazione di agitazione perchè pensavo a fare sessanta palle di neve.
GIOVANNI


La prima nevicata.
Ieri sera , quando stavo guardando la televisione, ho detto: “Papà la neve !”
Allora siamo andati alla finestra. Ero felicissimo! Dopo sono andato a dormire.
Questa mattina mi sono incantato a vedere una tale quantità di neve .
Il paesaggio era tutto bianco; mi dava la sensazione di agitazione perché potevo giocare con la neve in compagnia di mio fratello e di mia mamma.
NIL



Questa mattina mia sorella, mentre stavamo facendo colazione, ha visto la neve e siamo saltati di gioia. In seguito l'abbiamo detto a tutti, anche alla nonna. Poi mia sorella voleva fare vedere la neve anche ad Elodie. Dopo siamo usciti di casa e abbiamo visto la nostra vicina di casa che spalava la neve e c'era anche il suo cane che si chiama Zagor. Quando sono venuto a scuola, ho visto i giardinetti con tanta neve e il tetto della chiesa che ne era ricoperto. Successivamente quando sono entrato a scuola Erica mi ha detto che sulla tettoia c' era un po' di ghiaccio. Questo paesaggio mi da una sensazione di agitazione perchè penso che sulla neve vorrei: rotolarmi, lanciare palle di neve, fare il pupazzo di neve e andare sullo slittino.

THIERRY



Ieri sera ero a letto e mia mamma ha detto:
-Guardate alla finestra! Sta nevicando!
Io e Davide eravamo strafelici e siamo andati alla finestra a vedere i fiocchi di neve.
Poi siamo andati a letto.
Questa mattina ho visto la neve e dalla felicità non ho neanche fatto colazione.
In seguito ho visto gli alberi, le case, i tetti,le macchine,i prati ricoperti di neve. Allora ho provato una sensazione di agitazione quando nevicava, perché pensavo a quando avrei potuto giocare con la neve a costruire dei pupazzi.
ERICA



Ieri nonna mi ha chiamato e ha detto:
-Guarda! Ci mancava solo questa!
Ho visto la prima neve dell'anno. I fiocchi erano finissimi e ricoprivano tutto il piazzale.
Questa mattina, quando sono arrivato a scuola sono subito corso alla finestra e ho visto il tetto della scuola tutto innevato. Poi Thierry ha detto:
-Guarda quelle mucche! Sono pazzi a farle uscire con questo tempo!
Io gli ho risposto:
-Ma lì ci sono ancora dei ciuffetti d'erba!
LORIS



Ieri sera quando sono uscito dal campo di calcio, dove gioca mio papà, ho visto la neve che scendeva a fiocchi e ho esclamato:
-Papà, papà, guarda la neve!
Quando siamo arrivati a casa ho esclamato:
-Mamma, fuori c’è la neve!
Questa mattina mia mamma ci ha detto:
-Su svegliatevi tutta Aosta è sommersa di neve!!!
Allora io e Arianna siamo corsi alla finestra ed eravamo tanto contenti.
SAMUELE