giovedì 13 gennaio 2011

Descrivo una montagna.


Guardando dalla finestra della mia scuola vedo la Grivola che è alta 3969 metri. La sua punta è innevata. Se scendiamo a 2000 metri troviamo i boschi. Nei boschi si sente l’odore della legna bagnata e l’erba umida. Sotto i 2000 metri piove quasi sempre e quando piove si sente lo scrosciare della pioggia. Sovente ci sono i temporali, in base al clima, sopprattuto in estate. In questa stagione i colori che si vedono sono il marrone e il verde nei boschi di conifere. Quando vedo questa montagna mi viene voglia di prendere il bob o gli sci e fare le discese. Finito il bosco ci sono un sacco di case attaccate, piccole e di pietra. Poi se scendiamo ancora troviamo i frutteti e i campi coltivati. Dopo troviamo il paese di Aymavilles.
Erica classe quarta

I nostri ritratti!








Samuele e Nil


mercoledì 12 gennaio 2011

Mon personnage fantastique


Riccardo

Risveglio


Una mattina,quando mia mamma mi ha svegliata, mi sono accorta che durante la notte era nevicato. Allora sono stata per un buon 10 minuti attaccata alla finestra incantata dal bellissimo paesaggio innevato. La neve scendeva a grandi fiocchi formando una soffice copertura sul prato. Il cielo era bianco. I tetti, le macchine, le strade, tutto era stato ricoperto dalla neve. Gli alberi avevano i rami appesantiti dalla neve. Era tutto così magico! Avevo aperto la finestra per sentire il rumore che produceva la neve cadendo al suolo. Rimasi un attimo in silenzio ad ascoltare. Non riuscivo più a staccarmi dalla finestra, finché la voce di mia mamma che mi chiamava mi fece risvegliare da quell’incredibile incantesimo che mi aveva provocato la vista di quel paesaggio meraviglioso, non mi mossi da là. Così andai a fare colazione senza distogliere il mio sguardo dalla finestra. Il rumore che si sentiva era ovattato, soffice. Era il suono della neve. Quando scesi per andare a scuola, presi della neve nelle mani e mi divertivo a tirarne a mio papà! La neve crea un paesaggio veramente bello e, se non mi piace l’inverno per il freddo, mi piace per la neve!
MATILDE e NINA - classe quinta

Mon personnage fantastique


Stephane Louis-classe quinta

Je décris mon personnage


Mon personnage est assez drôle!
Il s'appelle Terre, il est âgé de quinze ans.
Sa tête est assez grande et ses cheveux sont des fleurs et un arbre. Ses yeux sont un deux volcans et sa bouche est un lac. Sa barbe est un grand pré avec de l'herbe.
Son corps est petit, les doigts sont troncs et ses vêtements sont de neige.
Son caractère est gentil mais quand il est fâché... bonne chance!
Joël classe de cinquième