mercoledì 14 gennaio 2009

Inventiamo una favola - classe terza

Un bel giorno un elefante stava passeggiando in un bosco. Ad un tratto da un cespuglio saltò fuori il suo amico criceto. Allora l'elefante gli disse:
-Vuoi fare una gara a chi trova più sassi? Chi ne trova di più vince.
Il criceto acconsentì. L'elefante furbo, però aveva nascosto dei sassi in una caverna. Quando gridò stop i due si ritrovarono al punto di partenza per confrontare il numero di sassi raccolto. Il criceto in poco tempo aveva raccolto ventidue sassi, mentre l'elefante ne aveva messi da parte solo 18. Così il criceto vinse la gare e l'elefante si pentì di aver barato.
Morale: mai sottovalutare i più piccoli!
Chiara

Un giorno al circo un criceto si divertiva a far cadere un elefante mentre faceva lo spettacolo. A causa di ciò l'elefante decise di fargli dei dispetti. Cominciò a soffiare con la sua lunga proboscide. Soffiò, soffiò e ancora soffiò, soffiò così tanto che il criceto cade e anche lui fu allontanato dal circo.
Morale della favola: chi la fa l'aspetti!
Federico

C'era una volta un criceto,ladro che dopo aver finito di camminare domandò ad un elefante.
-Vuoi essere mio amico, ci divideremo i soldi, va bene?
L'elefante accettò. L'elefante gli diede tanti soldi, ma non si accorse che il criceto non gliene dava neanche uno. Poi vide un cartellone con scritto:
-Attenzione al criceto ruba-soldi.
Sul cartellone c'era anche la foto del ladro. L'elefante corse, ma il criceto era già scappato.
Morale: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!
Stephane Louis

C'era una volta un criceto che andò in vacanza dal suo amico elefante. Quando il criceto arrivò gli rovinò tutta la casa per dispetto. Un giorno il criceto gli mangiò tutto il pranzo. Il giorno dopo l'elefante gli fece anche lui degli scherzi, così il criceto scappò.
Morale: chi la fa l'aspetti!
Stefania



C’ era una volta un circo in cui vivevano tanti animali tra cui un cane e una scimmia. Un giorno il cane stava facendo una passeggiata e sentì piangere disperatamente una scimmia. Le chiese:
-Cosa ti è successo scimmietta?
La scimmia rispose piangendo:
-Il padrone del circo mi ha fatto fare un esercizio e ho sbagliato e lui mi ha messo in gabbia.
Il cane che era molto buono con i suoi denti aguzzi tagliò le sbarre e scappò con la scimmia. Vissero sempre felici e contenti.
Morale: chi trova un amico trova un tesoro
Nina



C’era una volta un cane che stava passeggiando nella campagna. Un giorno si trovò davanti a lui una fattoria, allora entrò per fare un riposino. Dopo un po’ sentì un rumore venire dalla stalla. Poi piano, piano si avvicinò al recinto e vide un cavallo. Allora il cane gli chiese :
-Perché sei tutto solo e perché piangi?
Il cavallo rispose :
-La mia padroncina mi ha abbandonato e piango perché ero affezionato a lei e desideravo uscire dal recinto.
Successivamente il cane gli aprì il cancello e lo liberò. Un anno dopo grazie al fiuto infallibile del suo amico cane, il cavallo trovò la sua padroncina. Erano molto amici il cavallo e il cane.
Morale:chi trova un amico trova un tesoro.
Clarissa.



Un elefante che passeggiava in un bosco vide un criceto e scappò via. Il giorno dopo l’elefante lo vide di nuovo, però non scappò, gli parlò un momento e gli disse:
-Vuoi venire a casa mia?
-Si molto volentieri!
Allora il criceto andò a casa dell’elefante che gli offrì il minestrone per riscaldarsi. A cena gli offrì la pizza fatta in casa, in cui aveva messo del veleno. Allora il criceto si sentì male e morì.
Morale: non fidarsi degli estranei.
Frédéric

Nessun commento: